Wednesday, June 3, 2020

The swab

Have you ever gotten a nose/throat swab?

Because of the recent events, I bet the terms have become very familiar to everyone. Until last year they were the stuff we only saw in movies, when suspects have to give a biological sample to prove or disprove their involvement…but now we all know someone who has done the deed and who has told us of how uncomfortable the procedure is. I heard of people feeling like they have been sucked their brains out their nose, or that they felt extreme pain or some more horror stories.

I had to be tested after my voluntary confinement period (due to travel) was over, but I can’t say I had a bad experience.  All I felt was a tickle up my nose, and yes the nurse pushed the long swab all the way up, so either those people were exaggerating or the person who took the swab from them was a gentle as a drill press. Anyway, we can’t tell about others’ perception of pain or discomfort can we?

The way the tests were handled, in the area where I am at least, was not as I had imagined: to begin with I didn’t understand why I was tested only after the end of the isolation period and not upon arrival as well…so what happens if someone has been traveling and shows no symptoms? Kind of sloppy response, given that Italy has had, as of the end of May, more than 230K cases in total…

Anyway, I spent two weeks away from everyone and waited for the call to get my test. I thought someone from the hospital would come where I was staying and take the sample….nope. I had to drive (alone in the car, of course) to the nearest hospital that was authorized to perform the test, wait in my car for the nurse to come out and do their number, then go back home and wait for the results a few days later.

To my utmost surprise, though, the results came just two days after (on a weekend even!!), and if you are not surprised as much as I am you should then live here for a bit and appreciate some Italian inefficiency.
In fact, I was told by everyone that I was very lucky at how speedy the test was done and the results notified…apparently the majority gets called (if they get the call at all) about 2 weeks after quarantine is over or later, and they wait weeks before hearing back about the results. I guess the fact that I came from a place far and that it took me three days to get home might have given my case a higher priority?

My tests results were negative, so I am free to move as much as the restrictions in place allow, which is enough for now. 

**************

Avete mai fatto un tampone naso-faringeo?

Sono sicura che a causa degli eventi recenti, tutti hanno familiarità col termine. Fino allo scorso anno erano solo roba da film, quando ad esempio una persona sospettata di qualcosa deve dare un campione di saliva o che so io….mentre invece adesso più o meno tutto conosciamo qualcuno che si e’ sottoposto al test e ci ha magari anche raccontato di quanto sia antipatica. Ho sentito dire che alcuni hanno come la sensazione che gli venga tirato fuori il cervello dal naso, o che hanno sentito un dolore impossibile o altre storie dell’orrore.

Visto il mio tragitto di viaggio, alla fine del periodo di isolamento volontario ho anche io ricevuto il test, ma non posso dire di aver avuto una brutta esperienza. Ho solo sentito un po di solletico al naso, e sono sicura che l’infermiere e’ andato con il tampone fino alla radice del naso. Quindi, o quelle persone che si lamentano hanno esagerato parecchio oppure quelli che hanno fatto il test avevano il tocco di un trapano. In ogni caso, e’ pur vero che non possiamo commentare sul livello di dolore che gli altri percepiscano.

Il modo in cui i test sono condotti, per lo meno nell’area in cui mi trovo, non sono andati come immaginavo: intanto non capisco perché il test e’ stato fatto solo dopo il mio periodo di isolamento e non anche all’arrivo…quindi che succede se uno ha viaggiato ma non ha accusato sintomi? Mi pare sia stata una scelta poco indicata visto che a fine maggio si contavano in totale più di 230mila casi di contagio…

Comunque, mi sono fatta le mie due settimane lontano da tutti e poi ho aspettato per ricevere il test. Pensavo che qualcuno dall’ospedale sarebbe venuto fino a casa e prendere i campioni necessari, ma non e’ andata cosi. Sono dovuta andare io, ovviamente da sola in macchina, fino al presidio più vicino abilitato, aspettare in macchina che qualcuno uscisse e fare il loro prelievo, poi sono tornata a casa per aspettare i risultati.

Con mia grande sorpresa l’esito e’ arrivato un paio o tre giorni dopo (e persino di fine settimana), e se la cosa non vi sorprende altrettanto allora dovreste vivere qui per un po’ di tempo per apprezzare l’inefficienza italiana. E addirittura molti altri mi hanno detto che sono stata fortunata per quanto veloce sia stato il tutto…pare che infatti al maggior parte dei soggetti viene chiamata (altri non vengono neanche chiamati più) anche fino a 2 settimane dopo la fine della quarantena o più, e poi l’attesa per i risultati e’ ancora più lunga. Forse il fatto che provenivo da lontano e che ci ho impiegato 3 giorni mi ha resa a alta priorità.

In ogni caso, l’esito per me e’ stato negativo e quindi sono ora libera di muovermi entro i limiti imposti a livello governativo, che per ora e’ più che sufficiente.

No comments:

Post a Comment