Monday, June 8, 2020

A new reality

I knew that leaving my job before having found a new one was a decision I could potentially regret, but fortunately I have not yet come to that. However, if I knew that a viral threat to global lives was to happen, I would have kept my job for one more year, obviously, despite my aversion to the work atmosphere and work environment that had led me eventually to resign. It would have given me an income, and it would have saved me a lot of troubles (odysseys). But I had decided before all this happened, dreaming of the days when I could do nothing, enjoy freedom. The idea of being without a job for a few months, and spending those months in Japan, didn’t worry me… actually I was looking forward to a “holiday”, one of those longish breaks we all need but can’t afford to have.


The fact that travels were restricted affected me. Going back to the “holiday” I had envisioned, the plan was to move from Japan to Europe directly, and then start a new chapter of my life there. Instead, forced by the circumstances, I had to go to Italy at first, and nearly one and a half month since my arrival I am still in Italy, with its good, bad and ugly sides.


The good of being in Italy is that I am home. I get to stay at my family house, in the Sicilian countryside and enjoy the views, the colors of the land, the good food and of course the attentions of my family. I have absolutely no concerns while here, I don’t even have to worry about doing the grocery shopping nor the cooking. Finally food has the right taste, and it mostly comes from our garden or the gardens of relatives or friends. This is the beauty of having some land around the house so that everybody (especially during these past months of lockdown) is a dedicated fruits and veggies producer, all locally sourced goods.


Another good thing of being in Italy, Sicily especially, is that life goes by at a slower pace in our less urbanized communities. There aren’t big malls nor shopping centers here, there aren’t many restaurants, except maybe a few spots where to hang out for a drink but that’s it. I wake up in the morning with the birds singing, then I can basically do whatever the heck I want. After coffee, of course.


The bad of being back is that I don’t have a house where I live by myself, alone and independent…I have to stay at my family home with my parents, and that’s something I could endure for only a very short time. Don’t get me wrong, I love spending time with family, it’s just that I have been living on my own for more than half of my life, so being again the child who lives with parents, especially at my age, is not something I can’t nor want to do. Indeed, I can’t understand the “mammoni”, Italian for those young (-ish) adults, usually still single, who prefer to live with their parents until they’re old. Maybe from a parent’s point of view it’s different, but to me that’s too much of a burden to them and I wanted to be independent as soon as I could. But since I am on a sort of vacation here, although longer than it should be, I can tolerate the situation.


While in Italy, and here comes the ugly part, I have to re-enter the system, so that at least I can do whatever any average citizen should be granted: getting a phone number, savings account, ID, health coverage. And the uglier thing is that, not only the service is so poor one has to check and double check that things are done the right way (can’t rely on the very same people who are supposed to know how to do their jobs), but the system is so slow and inefficient that often it is better to follow the unconventional way…the chain of friendship: you know someone who knows someone who can do what you need in the name of the friendship or whatever.


Anyway, maybe it is the same in other countries, but I wonder: if I have to deal with so much nonsense cr*p as a national, what do foreigners who want to live here have to go through?


**********


Sapevo che lasciare il lavoro prima di averne trovato un altro sarebbe stata una decisione di cui potevo potenzialmente pentirmi, ma finora non sono a quel punto. Tuttavia devo dire che se avessi saputo dell’arrivo di una pandemia, mi sarei tenuta il lavoro per più a lungo, nonostante l’avversione all’atmosfera e all’ambiente lavorativi che alla fine erano i determinanti della mia scelta. Intanto avrei avuto un guadagno mensile, e poi mi avrebbe evitato un bel po’ di disagi (vedi le odissee). Comunque sia, la decisone era stata presa prima di tutto ciò, e gia sognavo i giorni di libertà e nullafacenza. L’idea di essere in Giappone ma senza un lavoro per alcuni mesi non mi preoccupava, e anzi non vedevo l’ora di godermi una “vacanza”, quei periodi di pausa più o meno lunghi di cui tutti abbiamo bisogno ma che non tutti ci possiamo permettere.


Il fatto che i viaggi sono stati quasi azzerati mi ha svantaggiata. Per tornare alla “vacanza” che avevo previsto, il piano era di spostarsi direttamente dal Giappone all’Europa e iniziare un nuovo capitolo. Invece, per forza di cose, sono dovuta andare per prima cosa in Italia, e a quasi un mese e mezzo dal mio arrivo sono ancora in Italia, nel bene, nel male e nel brutto.


La cosa buona dell’essere in Italia e’ che sono a casa. Sto nella casa di famiglia nella campagna siciliana, e i godo il panorama, i colori della terra, il cibo buono e ovviamente le attenzioni dei familiari. Non ho nessuna preoccupazione, non mi devo nemmeno preoccupare per la spesa o per cucinare, e finalmente le cose da mangiare hanno il gusto giusto, cose che provengono quasi tutte dall’orto di casa o da quello di amici o parenti. Questa e’ la bellezza di avere un pezzettino di terra intorno alla casa, cosi che ognuno di noi (specialmente in questi periodi di forzata chiusura) e’ un attento produttore di frutta e verdura a chilometro zero.


Un’altra cosa buona dell’essere in Italia, specialmente Sicilia, e’ che la vita scorre a un ritmo più lento nelle nostre comunità rurali. Non ci sono grossi centri commerciali, niente negozi specializzati, non ci sono tantissimi ristoranti eccezione fatta per un paio di bar dove incontrarsi per un aperitivo e basta. Mi sveglio la mattina con il canto degli uccellini, e poi faccio in pratica quello che mi pare. Dopo il caffe’, ovviamente.


La cosa che invece non e’ altrettanto buona e’ che qui non ho una casa in cui viverci da sola, indipendente…no, devo stare nella casa di famiglia con i miei genitori e questa e’ una cosa che non posso tollerare per molto. Non voglio dire con questo che non mi piace stare con la mia famiglia, voglio dire che ho ormai trascorso più della meta’ della mia vita per conto mio, quindi tornare a essere di nuovo la figlia che sta coi genitori, soprattutto alla mia eta’, non e’ una cosa che posso più fare. E infatti non riesco a capire i mammoni che invece approfittano e vivono coi genitori fino a tarda eta’. Forse dal punto di vista dei genitori va bene cosi, ma per me e’ un peso troppo grande da affibbiargli e ho cercato di diventare indipendente il prima possibile. Per il momento pero’ sono qui in una specie di vacanza, anche se più lunga di quanto dovrebbe essere, e accetto la situazione.


La parte invece che e’ una pecca vera e propria e’ che mentre sono in Italia devo rientrare nel sistema, in modo da fare e ottenere quello che ogni cittadino dovrebbe avere: procurarmi un numero di telefono, aprire un conto, aggiornare i documenti di identità, copertura sanitaria. E la cosa ancora peggiore di tutto ciò e’ che non sono il servizio e’ talmente carente che e’ meglio assicurarsi che tutto venga fatto bene (non si può contare su chi e’ pagato per fare proprio quel lavoro), ma anche il sistema e’ cosi’ lento e inefficiente che alla fine e’ sempre meglio affidarsi alla via meno convenzionale, quella delle conoscenze: si conosce qualcuno che conosce qualcuno che può aiutarci a fare quel che ci serve.


Magari questo succede anche in altri posti, che so, ma mi chiedo una cosa: se io, da cittadina italiana, mi devo sopportare tutto ciò, a cosa vanno incontro i poveri stranieri che vogliono trasferirsi qui per viverci?


No comments:

Post a Comment