Wednesday, December 4, 2019

Relocation

For nearly all my 13 years in Japan I have been living in the same apartment. When my adventure in the far east had just begun, I quickly found a place I liked: on a high floor, unobstructed views, incredibly bright, centrally located, and thus convenient. The daylight factor was very important (still is) to me, as I am in a good mood only when the sun shines, and that apartment was bright all day long, especially in the summer.

The size of the entire apartment was not that big, but to me it was perfect. It could have been designed better for an optimal usage of the space, but I did like the open dining/living room. Over these years I changed and replaced furnitures and appliances countless times, I decorated the walls, I did all that was needed to make the tiny space feel homey and welcoming. And countless were the parties and the people I hosted.

I left that apartment, recently. And I moved out because I am leaving my job, too. Resigning was a decision I have been mulling over for years, and for one reason or another it didn’t happen until now. Because the rent was tied to the job (the company is the guarantor), once one leaves the job one has to also find another place to live.
I accumulated a lot of things during these many years in the same apartment, even though I kept it minimal…but we know how these things go.

Especially in Japan, regardless of how essential we want to keep it, everyone own a lot of things, just due to the fact that when one rents a place, the place comes with nothing. I mean, no kitchen stove, no fridge, no heating/cooling units, no nothing. Just. An. Empty. Room. And when we leave we have to restore the place to the same conditions we found it: we have to clear it completely. This is a big pain in the bum, bigger than buying the stuff at the beginning, because we’d have to figure out what to do with our belongings…ship, dispose, give away, sell…most of the times, people end up getting rid of stuff for free, as long as it is done before the deadline to vacate the place…

I moved to another apartment, not too far from where I lived, but still I had too many things to bring along, and so I resolved to hire movers. The service was excellent (this is Japan, heh!), I have to say, and I don’t regret spending the money on it. Movers were professional, fast, efficient and also friendly. I was given cardboard boxes a few weeks before the moving date, so that I could start pack up all small things, then on the day of the move, all the guys needed to do was to get the boxes and all my furnitures into the truck. It took them 30 minutes to stash 13 years of belongings, and it took them about the same time to unload everything. The whole thing was amazing to watch, and it was done before I realized I was moving. Kudos to the Japanese moving companies!

I thought I would be sad to move. I thought it would be hard to pack all those years into boxes. I thought I would not be able to bear it. It was not sad, it was not hard, it was not unbearable…

In fact, I found myself so looking forward to this and ready to begin a new chapter. I guess once one makes up their minds, the job is done. Just a few years ago I would cringe at the thought of having to take care of all my belongings, one way or another, having to find the next destination and so on…but the reality was different, to my surprise, so I was able to pack, store, dispose with ease. I hope this experience will serve as a good training for the definitive move, when I will have to leave Japan for good and get rid of everything. When that time will come, I am sure I will have some more difficulties to part from some things, be it for their sentimental or market value, or because I like them a lot.

But I will worry later about that. For now I am busy arranging the new space, so it can be homey and cozy again soon.

**************

Per quasi tutti i miei 13 anni in Giappone ho vissuto nello stesso appartamento. Poco dopo l’inizio della mia avventura nell’estremo oriente, trovai presto il posto che mi piaceva: ai piani alti, viste ampie e spaziose, luminosissimo, centrale e quindi anche comodo. L’elemento luce era proprio importante (e lo e’ ancora), visto che sono di buon umore solo se il sole spende, e quell’appartamento era praticamente al sole tutto il giorno, specialmente in estate. Le dimensioni non erano granché, ma per me andava benissimo. Certo, poteva essere pianificato meglio per utilizzare lo spazio in maniera ottimale, ma mi piaceva il fatto che salotto e cucina erano un unico ambiente. Nel corso degli anni ho cambiato e sostituito pezzi d’arredamento un sacco di volte, ho decorato le pareti, e fatto tutto quello che ci voleva per rendere lo spazio accogliente e familiare. E ci ho fatto un sacco di feste e invitato un sacco di amici.

Recentemente pero’, ho lasciato quell’appartamento. E l’ho fatto perché sto lasciando anche il lavoro. Dare le dimissioni era una decisione a cui ho continuato a pensare per anni, ma per un motivo o un altro non e’ successa fino ad ora. Vito che l’affitto era legato all’azienda (che fa da garante), se uno lascia il lavoro lascia anche la casa.
Di cose ne ho accumulate parecchie dopo tutti questi anni, anche se mi sono sempre mantenuta al minimo…ma si sa come vanno queste cose. In Giappone in particolare, a prescindere da quanto essenziali si voglia essere, quando uno prende un appartamento in affitto, lo prende vuoto. Dico, niente fornelli, niente frigo, niente di niente. Muri e pavimento. La cosa inversa succede poi quando dobbiamo andare via, quando dobbiamo lasciare l’appartamento nelle stesse condizioni in cui lo abbiamo trovato, ovvero vuoto. La cosa e’ pure problematica, più problematica di quando si arriva, perché coinvolge un sacco di decisioni…cosa mandare, cosa buttare, cosa riciclare, cosa vendere…la maggior parte delle volte succede che la gente regala tutto prima della scadenza dell’affitto.

Mi sono sposata in un altro appartamento, non troppo lontano da dove ero prima, ma comunque avevo tante cose da trasportare, cosi mi sono rivolta a una agenzia di traslochi. Il servizio e’ eccellente (siamo in Giappone, eh), e devo dire che non mi pento assolutamente della spesa. Gli operai sono stati professionali, veloci, efficienti e pure simpatici. Un paio di settimane prima della data del trasloco mi sono arrivati gli scatoloni cosi che ho iniziato a impaccare tutto pian piano e il giorno del trasloco l’unica cosa da fare era caricare tutto nel camion e via. E ci hanno messo mezz’ora a caricare 13 anni di roba, che poi hanno scaricato di nuovo in mezz’ora. E’ stato incredibile da osservare, e prima ancora che mi rendessi conto che mi ero trasferita, era tutto fatto. Tanto di cappello alle agenzie di traslochi giapponesi.

Pensavo che mi sarei sentita tristissima per il trasloco, che sarebbe stato difficile mettere tutti questi anni in uno scatolone, che non ce l’avrei fatta. Invece non ero triste, non ho avuto ripensamenti, non ho avuto il groppo in gola, niente…

Infatti mi sono resa conto che non vedevo l’ora di traslocare e incominciare un nuovo capitolo. Mi sa che quando in cuor proprio si prende la decisione, la si segue senza ripensamenti. Qualche anno fa avrei reagito diversamente al solo pensiero di dover gestire un trasloco, e poi di quale destinazione scegliere eccetera…ma in realtà, le cose sono andate diversamente e mi sono messa all’opera da subito e senza problemi. Spero a questo punto che l’esperienza mi serva da esercitazione per quando dovrò andare via dal Giappone e veramente decidere cosa fare delle mie cose. Ma sono sicura che quando arriverà il giorno fatidico avrò difficoltà a separarmi da alcune cose, vuoi per il loro valore sentimentale o economico o semplicemente per il fatto che mi piacciono. Ma di tutto questo mi preoccuperò più avanti. Per ora mi devo dedicare alla nuova dimora per sentirmi di nuovo a casa al più presto.





1 comment:

  1. Beh allora in bocca al lupo per questa nuova avventura a 360 gradi! é sempre un piacere leggerti!

    ReplyDelete