Wednesday, January 30, 2019

Entering year 2019


The new year has begun, or actually it’s been year 2019 for almost a month now so it’s not that new anymore.
I can’t even say I have just begun another year in Japan, since I am already well into my 13th (!) year, and I can’t believe that much time has gone that quick.

Not much worth of notice has happened since the still close end of last year, at least not in my daily life. I am back in Japan after 10 very eventful days in Sicily, and life continued as before: wake up, reach the office, work, go home, repeat.

I should be planning my snowboarding trips, as I skipped last season and I do miss the mountains. Thing is, ski seasons are getting shorter…that means less weekends to spend on the slopes, and perhaps more crowded ski resorts. There are only three long weekends between January and March; the March one is always a coin toss, because it is at the end of the month and the snow conditions at that time are a big question mark. Given that I already blew the NY break and the long weekend in January, I don’t have many options left. Now it is even too late to consider planning a February trip, as in this country everything is well planned at least 6 months prior.

I even bought me new gear, and I can’t wait to try it on the slopes. Wish me luck.

Other than snowboard gear, things that happened or are going to happen are not that many…
I got a new haircut just before I returned to Japan. I went back to short hair and I love it. I don’t love it so much every time I have to go out in the cold and I have forgotten scarf and beanie…..people with short hair (or with no hair at all), you have all my sympathy and solidarity in cold times.

My fellow cooking lessons lovers, know I am working on brand new menus to publish soon. This also means, my dear food loving friends, I will soon need testers for my recipes. Can’t go public before having at least tried the stuff once, right? On a similar note, I haven’t yet celebrated entering the new year (it is tradition here in Japan to greet the new year with parties, after the new year)…shall I combine the two things?

There are also big news about Japan. This year, the current emperor abdicates and that is a one-in-history type of event. It has never happened before (a new emperor is made once an old emperor dies) and to commemorate this we will have a couple of extra holidays in our calendar. The days to celebrate the advent of the new emperors were chosen really wisely, I guess in yet another effort to motivate the working population of Japan to take a break and enjoy life outside of work. Well, in short, we will have a 10-day Golden Week this year! What will I do those days? I haven’t decided yet, obviously, and therefore I fear I won’t have many choices (see above comment about the 6 months forward planning)…sunbathing on my balcony, weather allowing?

************

Il nuovo anno e’ iniziato, anzi no veramente e’ gia’ il 2019 da un mese e quindi l’anno non e’ più nuovo.

Non posso neanche dire che go appena iniziato un altro anno in Giappone, visto che sono gia’ ben piazzata nel mio 13-mo anno, e tra l’altro non mi capacito di come cosi tanto tempo sia passato cosi in fretta.

Dalla fine dell’anno precedente non ci sono stati eventi degli di note, per lo meno non nella mia vita quotidiana. Sono di nuovo in Giappone dopo 10 giorni pieni in Sicilia, e la vita continua come prima: sveglia, ufficio, lavoro, rincasa, ripeti.

Dovrei sedermi e pianificare il mio inverno sciistico, visto che la stagione passata non ho potuto far nulla e mi manca la montagna. Il fatto e’ che la stagione si fa sempre più corta…il che significa che i fine settimana da poter passare sulla neve sono di meno, e forse gli impianti sportivi sono più affollati. Ci sono solo tre fine settimana lunghi tra gennaio e marzo: quello di marzo e’ sempre un tiro della moneta, visto che e’ alla fine del mese e in quel periodo le condizioni della neve sono un po’ una incognita. E visto che mi sono gia giocata le ferie di fine anno e il weekend di gennaio, non mi pare di avere molte opzioni alla mano. Ora e’ pure tardi per pensare al fine settimana lungo di febbraio, visto che in questa nazione tutto si programma con almeno sei mesi di anticipo.

Ho persino comprato dell’attrezzatura nuova e non vedo l’ora di metterla alla prova. Beh, auguratemi buona fortuna.

A parte gli accessori da neve, non molto altro di nuovo e’ successo…

Proprio prima di tornare in Giappone ho deciso di dare un taglio alla mia pettinatura, e ora ho i capelli cortissimi. E mi piace. Ma non mi piace ogni volta che devo uscire al freddo e ho dimenticato sciarpa e cappuccio…persone dai capelli corti (o senza capelli), in questi giorni di freddo avete tutta la mia comprensione e stima.

Cari amici amanti delle mie lezioni di cucina, preparatevi perché sto lavorando a nuovi menu. Questo significa anche, miei cari amici amanti del buon cibo, che avrò presto bisogno di assaggiatori. Mica posso pubblicare il tutto senza prima aver provato com’e’, no? Per restare in tema, non ho ancora festeggiato il nuovo anno (qui in Giappone si usa festeggiare il nuovo anno dopo il capodanno)…quindi combiniamo le die cose?

Ci sono poi anche novità che riguardano il Giappone. Quest’anno l’imperatore corrente abdicherà, un evento che non e’ mai successo nella storia (un nuovo imperatore si fa quando un imperatore muore) e che verra’ commemorato con alcuni giorni di festa nazionale nel calendario. I giorni in cui si celebrerà sono stati scelti proprio bene, a mio avviso, e forse in nome dei tanti sforzi fatti per motivare la popolazione lavorativa del Giappone a fermarsi e godersi un po’ la vita al di fuori dell’ufficio. Quindi, per farla breve, avremo 10 giorni filati di festa ai primi di maggio. E che faro’ io in quei giorni? Ovviamente non ho ancora deciso, e quindi ho paura che non mi resteranno tante possibilità (vedi il mio commento riguardo alla pianificazione a sei mesi)…abbronzatura in balcone, se il tempo vuole?

No comments:

Post a Comment