Wednesday, August 28, 2019

The Jingashita park disappointment -- 陣ヶ下渓谷

The other day I visited a park in Yokohama, called Jingashita Keikoku (陣ケ下渓谷公園), that comprises a ravine where a lively stream flows through, like this other park in Tokyo I recently visited (here). It was a cloudy day, perfect for outdoor activities, and I decided I could reach the park by bike.

The round trip was about 40km of mostly city roads and took me about 5 hours in total, including the walk through the park. At some point the road went from flat to very steep…very challenging but the views were pretty. When it came to find the entrance to the bloody ravine, I got puzzled. The gorge stretches along (and partly under) a highway, so I was dubious of the narrow and flooded trail in front of me, next to one of the pillars supporting the highway above, although labeled as (one of) the entrance to the valley. I could see that only the first few meters were underwater, but I was not dressed to ford. The idea to go over it on my bike crossed my mind, but thinking that it was too stupid an idea I resolved to find another entrance. There must be other entrances, right?

That resolve was an even stupider idea: I had to cycle up roads steeper than ever, I could see no signs anywhere (none that I could fully read anyway), and had to stop every hundred meters to check my maps app.
I eventually came in front of another entrance to the park, left my bicycle and started, relieved, to walk in. The park itself was really nice, with many benches and tables for picnics everywhere, but…I could hear the water flowing somewhere but could not get to it. I walked the whole loop trail inside the park, and in the end I reckon the only trail that must have taken to the water was not labeled (no, wait: the sign said “toilets”). It looked like a trail for entering a jungle, with tall and wild weeds growing everywhere, almost hiding the trail itself and surely hiding who knows what bugs…I definitely was not dressed properly and I gave up on the attempt.

I then left the park but returned to the flooded entrance, not letting go just yet of finding the bloody valley, and eventually decided to ride my bike over the water. That was the best choice I had made that day. I parked my wheels somewhere and walked towards the stream with anticipation….a feeling that was soon replaced by disappointment: the walkable trail was super short, and I suspect that reaching the river stream from some other access points than where I was might reveal other stretches of the gorge that I wasn’t aware of. All I know is that I was annoyed, and by then tired.

In any case, the bicycle ride at least was fun, although my legs don’t agree with that. But, shall I go back to that park, it’s going to be by train.

*************

L’altro giorno sono stata in un parco di Yokohama, chiamato Jingashita Keikoku (陣ケ下渓谷公園), che include una piccola valle in cui scorre un fiume, proprio come quest’altro parco a Tokyo che ho visto qualche tempo fa (qui). Era un giorno nuvoloso, perfetto per attività all’aperto, e ho deciso di raggiungere il parco in bicicletta.

L’intero tragitto e’ stato in totale di circa 40km, per la maggior parte vie urbane, e in totale ci ho messo quasi 5 ore, incluso il giro nel parco. Ad un certo punto la strada da pianeggiante diventa pericolosamente ripida…pesante da percorrere, ma le viste dall’alto non erano male. Mi sono poi confusa non poco quando si e’ trattato di trovare l’ingresso a sta benedetta valle, che si snoda in parte sotto una autostrada.  Al che, mi e’ venuto il dubbio che il sentiero stretto e allagato di fronte a me, proprio attaccato a uno dei pilastri che reggono l’autostrada, non fosse proprio l’ingresso giusto sebbene fosse segnalato come tale. Mi era pure venuta l’idea di attraversare in bici il tratto sott’acqua, di pochi metri per come ho potuto constatare, ma poi mi sono detta che era un’idea stupida e sono andata a cercare altri ingressi. Ci devono essere altri ingressi da qualche altra parte, no?

L’idea e’ stata pure più stupida del guado, visto che mi sono dovuta fare altre salite impossibili, non c’erano indicazioni da nessuna parte (per lo meno che io avessi potuto leggere per bene), e mi sono dovuta fermare ogni due metri per controllare la mappa nel cellulare. Poi un’altra entrata al parco la trovo, finalmente, cosi lascio la bici e mi incammino con un sospiro di sollievo. Il parco di suo e’ carino, con tante panche e tavoli per picnic, eppure…sentivo lo scrosciare dell’acqua ma non vedevo nessuna via per arrivarci, mi sono fatta tutto il giro del parco, tutti i sentieri, e alla fine mi sa che l’unico sentiero che portava al fiume non aveva nessuna indicazione (no, anzi, no, diceva “bagni”). Dall’aspetto sembrava un sentiero verso la giungla, con erba alta e fitta dappertutto, quasi a coprire pure il sentiero e di sicuro nascondeva chissà quali animali…eh, no, decisamente non ero vestita in maniera appropriata per cui ho abbandonato la cosa.

Sono uscita dal parco, pero’ sono ritornata alla famosa entrata sott’acqua, non potendomi rassegnare al trovare sto cavolo di vallata, poi alla fine mi sono messa sulla bici e sono passata cosi sopra al tratto allagato. Devo dire che quella e’ stata la migliore decisione della giornata. Parcheggiata la bici da qualche parte, mi sono incamminata con entusiasmo verso il fiume, entusiasmo che e’ stato subito rimpiazzato dalla delusione: il tratto di vallata camionabile era brevissimo, e sono sicura che se si prova a raggiungere il fiume da qualche altra direzione rispetto a me ci sarebbe di più da camminare e vedere. Quel che so di certo e’ che a quel punto ero stanca.

In ogni caso, il giro in bici e’ stato bello, seppure le mie gambe non sono tanto d’accordo. Ma se ci dovessi tornare a quel parco, sara’ in treno.











No comments:

Post a Comment