Sunday, January 13, 2019

Winter break broke - and refreshed - me


My winter holiday trend is to either stay in Japan or vacation in Australia, the latter being the preferred one (hint: seasons). I broke that trend this year, having decided to go to Sicily for once. In retrospect, given I had less rest than I’d envisioned, it would have been better to go a different time of the year.

I can already begin the account of my vacation with the day I landed, when the volcano was waking up and causing airport disruptions and earthquakes. I was lucky enough to see the beginning of the activity from the airplane, and more importantly lucky enough that my plane could land. Other travelers arriving after me weren’t as lucky.

The main event governing the whole vacation was my parent’s decision to go to Argentina for New Year’s. Which was great, but it meant that we only had a few days together, as our respective trips overlapped almost entirely. The days before their departure, namely Christmas eve, Christmas day and Boxing day, were an endless rolling of lunches turned dinners turned late-night eats turned leftovers breakfast. It was a food marathon in the real Sicilian sense or the term, just the way we like it in the south of Italy. After my parents left I had to convince everyone else I was FINE being alone. I’ve lived more than half of my life by myself, yet this piece of info doesn’t register with their minds. When I am away I am away and they don’t know nor worry. But when I am around, my wellbeing is everyone’s concern. Family. Heh.

In the end, because of one reason or another, I didn’t really spend much time home alone nor did I have some free time to do a few things I had in mind. First, a cold I caught a few days after our blowouts added to the disruption of my half-made plans to meet friends, shop, hang out. I could not catch up with a couple of besties, nor could I say goodbye to a few childhood friends. I will have to make up for the lost chances next time. Another day, what was supposed to be a 2-hour hairdresser appointment became a whole day event with dinner included.

Also, a couple of days before my departure to return to Japan, the weather conditions changed sharply and it snowed, something we’re not used to see at our altitudes. But it was an annoying snowfall, because it was short and turned all roads icy at night (which we are definitely not prepared for) and I, for the first time, found myself trying to get my car to move up a slope and losing traction. Quite an interesting feeling, fortunately without any consequences, except that I couldn’t drive all the way to my parents’ house (which is uphill) because of the ice so I had to leave the car downhill and walk up the short distance home…the good thing of living in a small town: you can walk everywhere. It then snowed through the night and we woke up under 10cm of crunchy snow. Last time (and first time) I saw so much snow in my hometown I was about five years old. Go figure.

All in all it was a nice vacation, with a focus on social and familial interactions. I met people, most importantly family members. I found nice weather, although we went from nearly 20 degrees (and ate granita by the seaside) before new year’s to -1 degrees one week after. I also ate a lot, and I am not sharing any photographs of all the dishes out of respect (ha, no, actually I was too busy eating and didn’t take photos).

A must-do every time I return to Sicily, I enjoyed day-time and night-time walks around the city center in Catania. My vacations are not vacations unless I do my well beaten usual rounds in town, re-discovering hotspots such as the fish market, the backstreets of dome square, the restaurants alleys, the seaside. I am constantly amazed at how magical and appealing that town is.

I am now back to my home away from home, recovering from the long flight and the nasty cold but ready to return to the regular work life and to start the new year.

******************

Le mie vacanze invernali di solito le passo in Giappone o in Australia, quest’ultima di gran lunga preferita (suggerimento: le stagioni). Quest’anno ho interrotto la tradizione e ho deciso di andare in Sicilia. A posteriori, vista la quantità di riposo inferiore alle aspettative, sarebbe stato meglio andare un periodo dell’anno diverso.

Posso gia iniziare il resoconto delle ferie con il giorno stesso del mio arrivo, quando il vulcano ha deciso di svegliarsi e causando problemi agli aerei e addirittura forti terremoti. Sono stata fortunata a poter osservare l’inizio dell’attivita vulcanica dall’aereo e ancora più fortunata a essere atterrata. Coloro che dovevano arrivare dopo di me non sono stati altrettanto fortunati.

L’evento re dell’intera mia vacanza e’ stato il fatto che i miei genitori hanno deciso di trascorrere il capodanno in Argentina. Il che era fantastico, ma ha significato che ci siamo visti solo per pochi giorni visto che i nostri rispettivi viaggi si sovrapponevano quasi perfettamente. I giorni prima della loro partenza, ovvero la vigilia di natale, il natale e santo stefano, sono stati dominati da un continuo di pranzi diventati cene diventati bocconi notturni diventati colazioni. Ovvero, una maratona alimentare nel vero e siciliano senso del termine, proprio come piace a noi del sud. Dopo che i miei sono andati via ho dovuto convincere tutti che stare da sola andava BENE. Più di meta’ della mia vita l’ho vissuta da sola,  eppure quest’informazione proprio non la vogliono registrare. Quando sono via sono via e nessuno sa ne’ si preoccupa. Ma quando sono li il mio benestare e’ interesse di tutti. La famiglia.

Alla fine, per un motivo o per un altro, non ho poi passato tanto tempo sola, ne’ ho avuto modo di fare alcune delle cose che avevo in mente. Intanto, per iniziare un raffreddore preso nei giorni dopo le abbuffate ha contribuito alla distruzione dei miei mezzi piani di uscire, incontrare gli amici, fare acquisti. Non ho potuto vedere alcune delle migliori amiche, ne’ ho potuto salutare amici d’infanzia. Mi sa che dovrò rifarmi una prossima volta. Poi un altro giorno, che prevedeva soltanto un appuntamento di due ore dalla parrucchiera si e’ trasformato in una cosa di un giorno con inclusa una cena.

Poi ancora, alcuni giorni prima della mi partenza per il Giappone le condizioni meteo sono cambiate drasticamente e ha nevicato, una cosa a cui non siamo abituati alle nostre latitudini. Ma e’ stata pero’ una nevicata finta, nel senso che e’ durata poco e di sera ha causato il formarsi di uno strato di ghiaccio sulle strade (cosa a cui no siamo proprio preparati) e per la prima volta mi sono ritrovata nella situazione in cui, con la macchina, non riuscivo a guidare per una salita per via del ghiaccio. E’ stata un’esperienza interessante devo dire, e per fortuna senza conseguenze, tranne per il fatto che ho dovuto lasciare la macchina e tornare a casa a piedi…almeno nei paesi piccoli e’ facile poter raggiungere tutto a piedi. Quella stessa notte ha nevicato meglio e ci siamo svegliati sotto 10 cm di neve fresca e croccante. Immaginate solo che l’ultima volta (e la prima) che ha nevicato cosi, che mi ricordi, io avevo forse 5 anni.

Considerando il tutto, e’ stata una bella vacanza con un focus su interazioni sociali e con la famiglia. Ho incontrato gente, ho trovato bel tempo (tanto da poter mangiare granita al lungomare), ho mangiato un sacco (e non condivido nessuna foto per rispetto…no no, a dire la verità non ho manco fatto foto che ero impegnata a mangiare).

Una cosa che devo assolutamente fare quando vado in Sicilia, mi sono goduta la mia città, Catania, di giorno e di sera. Le vacanze non sono vacanze senza prima fare il solito e ben consolidato giro alla riscoperta dei vari punti nevralgici quali la pescheria, le stradine dietro la piazza del duomo, le viuzze dei ristoranti, il lungomare. Non faccio che stupirmi ogni volta per quanto magica e attraente possa essere questa città.

Ora sono di nuovo a casa lontano da casa a recuperare dopo il lungo viaggio e ancora sofferente per il brutto raffreddore che ho preso, pronta a ricominciare con la vita lavorativa e con il nuovo anno.













2 comments: