Wednesday, December 30, 2015

Full moon Australian Christmas

So, Australian holidays it was, then, again. 

As I mentioned, I did not plan well for this trip, though, and I think I was not staying long enough in order to make everyone happy. But family will never be happy, no matter how long one visits for, we all know that. However, I could meet everyone despite my short stay, and I am so grateful for that. Them people always make an effort in order to be all together at least once.

As per Italian tradition, the family gets together on the evening before Christmas to wait until midnight. So we did not break the tradition this year either, preparing food since two days before, food that could feed two armies, because no Italian family in history survives the Xmas dinner without having leftovers lasting until new year's. No one. Though, if I may, these days I can't but think of those who don't have the luxury of a meal in these days of celebrations. There should be a system such that what doesn't get eaten can be delivered to who's in need.

My eating marathons started the day I arrive and ended the day I left, and it is a non-stop calories festival. And let's not forget that the association chocolate-christmas has no rivals in the south hemisphere, even when the thermometer tells you your sweets won't make it from the shop to home. So, I arrived in Australia with some Japanese chocolate for people to try, and I returned to Japan with even more chocolate. Well, I DID say that I wanted chocolate for Christmas, didn't I. I thought that by saying so I would manage to limit their presents to me to a minimum. 

Not only my hopes were crushed, in addition I was showered with gifts of all sorts and value coming from all directions. And I DID say not to give me anything as I was traveling light and couldn't bring anything back with me. Imagine if I didn't…. I'll have to work on a better evil strategy to completely discourage people not to give me stuff. One surprise, though, made me super happy and made me forget my being uncomfortable (with always crying appreciation, mind you) around gifts: a present from the family dog (well, I mean, the dog owner actually gave me a gift, right?). They know me so well. Oh, did I love that.

My holiday went well, I spent a great amount of time with the people I care about, and I could find some time to meet friends in the city, being allowed to… wait for it… use public transport! GASP! Yes, correct, I, for the first time, was considered old and wise enough to be granted train usage within the vast and dispersive city of Melbourne. YAY! Must have been the coincidental and rather painful beginning of a wisdom tooth growth. Or maybe I am just becoming "part of the furniture", as my cousin says, so that each time I return I am less of a guest and more of a family member.

Other than eating and drinking (including the chocolate and the wine I couldn't fit in my luggage) I didn't do much else, also because I have visited so many times that we're running out of new places to see and new things to do. I mean, nearby, since my short holidays don't allow for adventure trips. There was the customary day at the countryside, where one of the cousins lives with the family.

There, in the old gold mining town, time has stopped, and the only people around are those in need of some peace, a good vintage shirt and a good old book to read at one of the main cafes. There was a wallaby hanging around my cousin's garden, apparently a regular visitor, not frightened at all by our presence and not interested in us either. I could have sat there and watch it for hours…so nice!

No visit in Melbourne is complete without the usual tour of family members' swimming pools, time and weather allowing. Sure enough, I had my share of swimming and sunbathing in the summer sun. Oh, actually I did something new this time, too: we went to the beach. I know it may sound strange, but when so many relatives own a pool in the backyard, there's no need to drive all the way to the seaside. I've seen several beaches around Melbourne, all pretty and inviting, but so far I hadn't stopped at any for recreational use, only touristic. So, yes, real beach experience it was. Windy, too. I also met more relatives belonging to another ozzie branch of the seemingly endless family tree. Amazing how my network of people grows each time. Oh, and first time for me to see the full moon on Christmas!!

Ten days went fast, I can't believe I did jigsaw all my dates and meeting appointments in such a way I didn't miss anyone. Again, if it was possible it was only thanks to the people's availability and flexibility, keen on meeting me even on NYE, when they could have instead gone for their countdown party plans.

And at the absolute very very end of another long, at times good and at times bad year, there I am flying again across the line of day (and of year). Goodbye, Oz.

******************

E anche stavolta vacanze australiane.

Come avevo accennato, non mi sono proprio preparata per questo viaggio e penso proprio che non sto rimanendo a lungo abbastanza per poter fare tutti contenti. Ma sappiamo bene che la famiglia non e' mai soddisfatta, non importa quanto a lungo stiamo. A prescindere da ciò, sono pero' riuscita a vedere tutti e di questo sono molto grata. Queste persone fanno sempre uno sforzo per trovarci tutti assieme, almeno una volta.

Come vuole la tradizione italiana, la famiglia tutta si riunisce alla vigilia di Natale. E così non abbiamo di certo interrotto la tradizione, e abbiamo iniziato a cucinare e preparare con giorni di anticipo una quantità di cibo in grado di sfamare due interi eserciti. Perché non c'e' famiglia italiana che si rispetti che non abbia avuto abbastanza da mangiare da poter arrivare fino a capodanno con gli avanzi. In queste circostanze mi viene da pensare, se me lo concedete, a coloro che non si possono permettere tanta abbondanza. Dovrebbe esserci un sistema che recupera ciò che noi buttiamo via per poterlo dare a chi di bisogno.

Le mie maratone mangerecce iniziano il giorno in cui arrivo e finiscono il giorno in cui riparto, un festival delle calorie senza sosta. E non dimentichiamoci del legame natale-cioccolato che non ha rivali nell'emisfero australe, anche quando il termometro dice bene che il cioccolato, dal negozio, a casa non ci arriva. In sostanza, sono arrivata in Australia con la mia cioccolata giapponese da far provare e sono tornata in Giappone con più cioccolata di prima. Beh, di dire ho detto che per Natale volevo cioccolata, in effetti. E' che mi aspettavo che così dicendo avrei limitato la quantità di regali a me dedicati, invece non solo le mie speranze non hanno trovato riscontro, in più ho ricevuto non so quanti regali di ogni tipo, forma e valore. 

E meno male che avevo raccomandato tutti di non darmi nulla visto che viaggiando leggera non potevo portare tanto indietro…e meno male. Mi sa che devo trovare una strategia diabolica migliore di questa per il futuro così da scoraggiare tutti. Una soppressa che invece ho gradito tantissimo per via del mio arcinoto amore per i cani e che mi ha fatto dimenticare l'imbarazzo (ma apprezzo tantissimo il gesto, eh) che provo ogni volta che ricevo regali: ho ricevuto una borsa proprio dal cane di famiglia..nel senso, la padrona mi ha fatto il regalo, intendiamoci. Oh, se mi conoscono bene questi qua.

La vacanza e' andata bene, ho passato tantissimo tempo con le persone a me care, e ho anche trovato qualche ora di tempo per incontrare gli amici in centro, dove ci sono andata…attenzione attenzione…coi mezzi pubblici! Caspita! Si si esatto per la prima volta sono stata considerata abbastanza grande e saggia da poter utilizzare il sistema dei trasporti pubblici e addentrarmi nella vastità della citta di Melbourne! Deve essere stato il fatto, del tutto una coincidenza, che mi sta spuntando il dente del giudizio. O forse e' solo che, come dice mia cugina, "faccio parte della mobilia", quindi ogni volta che torno sono meno ospite e più membro della famiglia.

A parte bere e mangiare (e includo la cioccolata e il vino che mi hanno regalato) non ho fatto granché, anche perché essendo le mie visite ormai cosa ordinaria, non ci sono posti nuovi da vedere o cose nuove da fare. Nel senso, cose che siano nelle immediate vicinanze intendo, visto che le mie vacanze brevi non mi permettono avventure. C'e' stato il solito giro in campagna dove abita uno dei cugini. Li', nella vecchia città mineraria il tempo si e' fermato, e le sole persone che stanno in giro sono quelle a caccia di abiti vintage, vecchi libri e un buon caffè. C'era pero' un piccolo canguro che stava a curiosare nel giardino di mio cugino, a quanto pare un visitatore regolare, che non era ne' spaventato e ne interessato a noi. Sarei potuta restare li a guardarlo per ore...troppo bello.

Nessuna visita a Melbourne e' completa se non si fa il solito giro delle piscine a casa dei vari cugini, tempo permettendo. E anche stavolta ho fatto la mia parte nuotando e abbronzandomi al sole estivo. Ah, aspetta, no ho fatto qualcosa di nuovo anche stavolta: sono andata in spiaggia. So che sembra strano, ma quello che intendo dire e' che avendo così tante piscine in giardino, non viene proprio il desiderio di raggiungere la spiaggia. Le varie spiagge di Melbourne le ho viste, ma solo a scopo turistico non a scopo ricreativo. E quindi stavolta si, l'esperienza spiaggia c'e' stata. E poi ho anche incontrato un altro ramo di famiglia australiana dell'apparente infinito albero genealogico. Incredibile come il mio giro di conoscenze si allarghi di volta in volta. Ah, e poi c'e' anche la prima volta che la luna piena cade proprio il giorno di Natale!

Dieci giorni sono volati, e non riesco ancora a credere che sono riuscita a incastrare tutti i miei impegni in modo da non tralasciare nessuno. Ma ribadisco che ciò e' stato possibile solo grazie alla disponibilità di tutti, parenti e amici compresi che sono stati disposti a incontrarci anche fino alla vigilia di capodanno quando potevano avere altri piani più interessanti in serbo per festeggiare.

E proprio alla vera fine di un altro anno lungo, a tratti bello e a tratti brutto, sono in viaggio ancora una volta attraversando la linea del giorno (e dell'anno). Arrivederci, Oz.






No comments:

Post a Comment