Sunday, July 7, 2019

July - where's the summer gone?


The second half of this year has arrived, too soon or too late is up to each and everyone to judge.
They say time goes fast when one is having fun….but time goes fast also when one has deadlines. Every day spent is one day closer to the finish line, and the closer one gets to the finish line the more nervous one becomes. This is at least how I see it. I guess the essence of it all is: enjoy what you’re doing while you’re doing it, because it will soon be over.

Having fun though is not an option these days, because we’re in the full of the rainy season. Days and days (and evenings) of grey skies, spikes of heat, humidity as high as the tallest buildings in Tokyo, and rain. There really isn’t much we can do, except hope the sun will shine again (although that will make us wish for colder days, because humidity will go away only when we enter fall). The weekends are the hardest…who works during the week likely doesn’t have time for much else after work. I don’t. But weekends….I mean there is a limited amount of hours I can dedicate to coloring (here). Or cooking, or sewing, for that matter. All these very enjoyable activities have the advantages of training your patience, boosting your creativity and, importantly, take time. Still, if that’s all I can do, weekend after weekend, my days become -ironically- boring. There even aren’t interesting exhibitions I could drag myself to!

Writing my blog you say? About what? I do nothing new, I have time for nothing, so what should I write about?
I tried to fill my weekends with cooking classes, but even that didn’t work. People would not sign up because of the weather, or they would even cancel, and my classes were empty. Plus, I didn’t consider the fact that I also had to get out in the rain to do the shopping for my class, d’uh! So if I did that why not going to a shopping mall or cinema or exhibition space after all! Well, I don’t know. Blues, I guess.

Out of curiosity I looked back at my older posts to find out how often I complained about this time of the year….only one time. Only the first summer I spent in Japan. That’s it. This year I’ve written and complained about it twice already. I am sure it’s because before I had the will to get out, I was motivated to discover and explore, I made plans in an attempt to keep the blues away. Lately I don’t have much more to explore or motivate myself, and so I have more to complain hehe.

To make things worse, all the many (and some of them fun) events that are scheduled all around Japan to mark seasons, special occasions, holidays and the like, are out of synch with the weather. Since I moved to Japan, as far as I can remember, July was the month for outdoor beer gardens, the star festival, the beginning of the fireworks shows, to name a few. That’s because everybody knew the rain would stop some time at the end of June. But this is not the case anymore (blame the global warming or blame the 2011 earthquake that shifted the planet axis, or both) and this month there’s a fat chance we’ll be missing out on a lot of events  because of the rain. I’ve missed some I wanted to check out already. I’s so annoying…beer gardens especially (although still organized the strict Japanese way) are the closest option to outdoor seating, as there is no space in the city for terraces, patios, or any other kinds of dining/drinking options for enjoying the summer. However, it is also true that one doesn’t really want to be out in the summer heat in Japanese cities….

Anyway, long story short we are stuck at home. Great.

******************

La seconda meta’ di quest’anno e’ arrivata, troppo presto o troppo tardi sta a ognuno deciderlo.
Dicono che il tempo scorre in fretta quando ci si diverte…ma il tempo passa velocemente anche quando si hanno delle scadenze. Ogni giorno che passa e’ un giorno più vicino alla scadenza, e più uno si avvicina alla fine più ci si innervosisce. Per lo meno io la vedo cosi’. E penso l’essenza e’ che bisogna vivere il momento, perché presto sara’ passato.

Ma in questi giorno non e’ facile divertirsi perché siamo nel pieno della stagione delle piogge. Giorni e giorni (e sere) di cieli grigi, picchi di caldo, umidità alta come i palazzi a Tokyo, e pioggia. Non c’e’ poi tanto che uno possa fare eccetto sperare che il sole torni di nuovo (anche se poi quando c’e’ il sole desideriamo sempre il fresco). Non e’ tanto difficile star li a far nulla a parte i fine settimana….chi lavora di settimana di certo non ha tempo per far altro dopo il lavoro. Io almeno no. Ma i fine settimana sono tosti. Dico, le ore che posso dedicare al mio libro da colorare (qui) raggiungono un limite. O anche cucinare, o cucire. Tutte queste attività sono si belle da fare, e hanno il vantaggio di esercitare la pazienza, alimentare la creatività, e cosa più importante fanno passare il tempo. E pero’, se questo e’ tutto quello che posso fare, fine settimana dopo fine settimana, le mie giornate ironicamente diventano un poco noiose. E non ci sono nemmeno mostre interessanti che potrei andare a vedere.

Potrei scrivere sul mio blog, vero. Ma cosa? Non faccio nulla di nuovo ultimamente, quindi di che cosa parlo?
Una cosa l’ho provata, di fare lezioni di cucina. Ma anche questa non e’ andata perché la gente o non si prenota oppure annulla la lezione per la pioggia, e quindi le lezioni sono vuote. Inoltre non ho manco considerato il fatto che pioggia o non pioggia, anche io devo uscire per andare a fare la spesa..per cui, se uno proprio deve uscire, a sto punto potrei ben pensare di andare da qualche parte lo stesso, no? Mi sa che e’ proprio il periodo.

Spinta dalla curiosità ho riletto i miei vecchi post per capire quante volte mi sono in passato lamentata di questo periodo dell’anno…eh, solo una volta, e solo la prima estate che ero in Giappone. E basta. Quest’anno invece gia scrivo due post per lamentarmi della cosa. Sono convinta che e’ perché prima avevo voglia di uscire, avevo la motivazione per scoprire e esplorare, e facevo programmi proprio per cercare di evitare il malumore. Ma ultimamente non ho tantissimo da esplorare o non ho la stessa motivazione e quindi ho più tempo per lamentarmi, haha.

A peggiorare le cose, tutte le varie attività e i vari eventi (alcuni pure tanto attesi) che sono organizzati in Giappone per marcare la stagione, o occasioni speciali, festività o altro, sono tutti fuori fase con il meteo. Da che mi ricordo sin dal mio arrivo in Giappone, luglio era il mese per le attività all’aperto, beer garden, il festival delle stelle, i fuochi d’artificio, giusto per dirne alcuni. E questo perché era risaputo che a un certo punto verso la fine di giugno la pioggia cessava. Ormai pero’ non e’ più cosi (prendetevela con il riscaldamento globale, o col terremoto del 2011 che ha spostato l’asse terrestre, o entrami se volete) e c’e’ una grossa possibilità che per via della pioggia ci perderemo tanti di quest eventi quest’anno per via della pioggia. Gia’ un paio me li sono persi, e fa proprio rabbia…specialmente i beer garden (seppur sempre organizzati alla maniera rigorosa giapponese) sono la cosa che più si avvicina al cenare o bere all’aperto visto che nelle grandi città non c’e’ spazio per terrazze o piazze eccetera per potersi godere l’estate. Ma c’e’ anche da dire che poi non e’ che uno abbia tantissimo desiderio di stare fuori durante l’estate bollente giapponese….

In ogni caso, per farla breve…siamo bloccati a casa. Bellissimo proprio.



No comments:

Post a Comment