Saturday, May 1, 2010

Lifestyle: japanese book of records

Non proprio materia adatta alla saga 'Lifestyle:ciò che è veramente giapponese' è quella che riguarda il bisogno dei giapponesi di detenere un primato di qualsiasi tipo. E' una cosa tipica giapponese, ma non è uno stile di vita...più un bisogno, ecco come lo definirei.

A chiunque abbia consultato guide sul Giappone o su Tokyo, sarà capitato di trovare informazioni del tipo "La X cosa più (aggettivo) del (luogo)", e pare che i giapponesi ai loro primati ci tengano molto. Anzi, secondo me fanno di tutto per poter trovare qualcosa che sia più (aggettivo) di ogni altra.
Il Giappone ha la densità abitativa più alta?No?Beh, allora Tokyo avrà la densità abitativa più alta...beh, se così non fosse allora il CENTRO di Tokyo ha la densità abitativa più alta!E cosi via...
La Tokyo tower, simbolo della città, e che assomiglia alla Torre Eiffel di Parigi, è più alta di quest'ultima. Bisogna però considerare la parte finale della punta, ovvero l'antenna (la torre è usata per le telecomunicazioni). Ma presto la nuova torre delle telecomunicazioni, un progetto ingegneristico/architettonico molto ambizioso, sarà di gran lunga più alta dei 314circa metri della Tokyo Tower; e il giorno in cui l'altezza della torre tuttora in costruzione superò questa misura, la notizia è rimbalzata in prima pagina in tutti i giornali. La nuova torre diventerà il nuovo simbolo di Tokyo.
E se a Tokyo hanno la loro torre, a Fukuoka, nel sud del Giappone, non potevano non avere il loro primato. E quindi la Fukuoka Tower è la struttura più alta nel Giappone meridionale.
Ma la costruzione più alta del Giappone è la Landmark Tower di Yokohama, con i suoi 260 e oltre metri è un vero e proprio colosso...e si raggiunge l'osservatorio al 69-esimo piano tramite l'ascensore più veloce del Giappone, che sale su per i 69 piani in circa 20 secondi!!
Poi altri primati non proprio assoluti sono, ad esempio, l'edificio IN LEGNO più LUNGO al mondo (Sanjusangendo di Kyoto), quello IN LEGNO più grande al mondo (Tempio di Nara), il buddha SEDUTO più grande in Giappone, il buddha DI PIETRA più grande in Giappone, eccetera....
E poi, come non citare i ponti sospesi a unica campata più lunghi, l'unico ponte al mondo percorribile a piedi in tutta la sua lunghezza, la via più stretta, la via più corta, il piano più alto, la casa più vecchia, il castello più antico, la pietanza più buona e migliaia di altri insulsi primati da osannare e di cui vantarsi.
Non ha importanza se il record appena confermato è di vasta portata o un fatto veramente minuscolo....se qualcosa non è 'più (aggettivo)' del mondo, allora lo sarà dell'Asia, o del Giappone,o di parte del Giappone o della prefettura, o della città, o del quartiere, o relativa a una strada o a un gruppo sociale soltanto. Non importa, perchè i giapponesi troveranno sempre il modo di trasformare una cosa ordinaria in una cosa esclusiva e prettamente distintiva.
Non sa, tutto ciò, un pò di complesso di inferiorità? Che motivo c'è di trovare records per tutto?


**************************************************************


Not really a topic related to the episodes of 'Lifestyle:what is really Japanese' is the one about the need of the Japanese to have a whatever record. It is a typical Japanese thing, but it's not a life style...I'd say it's more a need,indeed.
Who has at least once searched info about Japan or Tokyo, for sure had had a chance to see things like "The X thing most (adjective) of (place)", and it seems that the Japanese are proud of their records. I actually think they try their best to find something that is most (adjective) than any other things.
Doesn't Japan have the highest population density? Well, then Tokyo will...and, yes, if it's not that, then the CENTER of Tokyo will have!and so on....
The Tokyo Tower, symbol of the city, and resembling the Eiffel Tower in Paris, is taller than this last one. But one ned to consider also the tip, which is the antenna (the tower is used for broadcasting). But soon the new broadcasting tower, an ambitious architectural/engineering project, will be much taller than the 314 meters of the Tokyo Tower;and when the height of the tower under construction overtook that measure, the news bounced around the news. The new tower will then become the new symbol of Tokyo.
And if in Tokyo they have their tower, in Fukuoka, Southern Japan, they couldn't stay arm in arms and made their record too. So now the Fukuoka Tower is the talles building in Southern Japan.
But the tallest building in Japan is Yokohama's Landmark Tower which is a real colosuss 260ish meters high...and the observatory at the 69th floor can be rached by the fastest elevator in Japan, going up the 69 floors in about 20 seconds!!
More not so absolute records are, for instance, things like the LONGEST WOODEN building in the world (Sanjusangendo in Kyoto),the biggest WOODEN building, the biggest SITTING Buddha in Japan, the biggest STONE Buddha in Japan, and so on...
And also, how not to mention the longest suspended bridges, the only one walkable bridge along its whole length, the narrowest street, the shortest road, the tallest floor, the oldest house, the most ancient castle, the yummiest food and thousands of other meaningless records to be proud of.
Whether the record just stated is of a vast impact or is a tiny fact, it doesn't matter.....if something is not 'the most (adjective)' in the world, then it would be so in Asia, or in Japan, or in the prefecture, or in the city or in the ward, or related to a street or to a social group only. It doesn't matter, because the Japanese always find a way to transform something ordinary into something very exclusive and distinctive.
Doesn't all this look like a complex of inferiority? what's the reason in finding records for anything?

No comments:

Post a Comment