Wednesday, December 9, 2009

Sono fatti così

Certo che al lavoro (beh, soprattutto al lavoro) se ne vedono di tutti i colori quando si parla di giapponesi e dei loro modi di vivere...a volte le loro azioni mi innervosiscono al punto da volerli soffocare.

Allora, capisco che i meeting sono spesso noiosi e ancora più spesso servono solo a far perdere tempo, eppure non tutti. E in ogni caso, noioso o no, non mi sembra opportuno portarsi il pc e chattare su skype con amici....a maggior ragione quando poi si chiedono quelle domande che hanno avuto risposta nella discussione precedente....o nel meeting precedente....Ma dico, checcavolo te lo porti a fare il pc al meeting? A questo punto non partecipare proprio!!! Idem quando parliamo di chi si appisola e russa clamorosamente in sala.....ma resta a dormire nel tuo letto un'ora in più la mattina!!!

Poi, un'altra cosa. Ma che sarà mai questa repulsione secolare nell'assumersi le responsabilità di una semplice risposta? Se faccio una domanda del tipo "puoi farlo, si o no?", perchè questo silenzio di tomba come se ti avessero chiesto di confessare una tua perversione nascosta?!?!? Mi pare sia immediato, semplice e naturale riuscire a rispondere se si hanno le capacità o meno nello svolgere un compito, se si ha tempo o no...invece no, prevale il mutismo. Ma una volta nella vita, porca miseria, potreste NON usare il "forse"?Potreste NON stare in silenzio? Potreste dire la vostra? Apparentemente tutto è molto difficoltoso e richiede lunghe negoziazioni, discussioni, meeting (inutili), responsabilità condivise e prese di posizione seriamente rischiose per la buona riuscita del progetto....

Non parliamo poi di quando non capiscono cosa gli stai dicendo....annuiscono, grugniscono, assecondano, concordano, sembrano seguire il filo dei tuoi discorsi, ma poi una domanda improvvisa diretta a loro arriva: ecco, lo sapevo, ricomincia a spiegarglielo dall'inizio!!!

Perchè anche una cosa semplice come organizzare una festa diventa un'impresa di Ercole? Perchè i responsabili per l'organizzazione di tali eventi vengono eletti responsabili se poi non pensano che una festa a tema sia una bellissima idea? Perchè rimangono dietro le quinte se qualcun altro ha l'idea e chiede loro aiuto invece di approfittare dell'occasione e prendersi i meriti di una festa ben riuscita? Perchè sono gente così passiva? Perchè?

No comments:

Post a Comment