Friday, November 27, 2009

Red Season

La primavera è rosa in Giappone, ma l'autunno è rosso fuoco.

Non so da noi, ma è qui che io o visto le foglie cambiare da un verde brillante fino a un rosso sangue, intenso, pieno, corposo. Prima del Giappone non conoscevo la pianta di acero, in particolare l'acero giapponese che ha foglie piccole e a cinque punte, che sembrano migliaia di stelle scese tanto vicino da poterle toccare.

A mio parere, l'autunno a Tokyo è la stagione più bella. Novembre è il mese più bello. A novembre infatti, le foglie iniziano a ingiallire, poi a rosseggiare, infine seccano e cadono dagli alberi formando a terra un tappeto spesso e morbido, che scricchiola sotto i piedi. Inoltre Novembre permette ancora di godersi le domeniche soleggiate e secche, i cieli limpidi e blu, le temperature piacevolmente tiepide.

E' a novembre quando i gatti amano dormire al sole, sopra i muretti o nei balconi, quando si va al parco a sgranchirsi le ossa, quando ci si siede a una panchina a leggere il libro preferito sorseggiando un caffè caldo, quando si passeggia in città stringendosi nei giacconi non ancora abbottonati e non ancora sostituiti dai più pesanti cappotti.

Ed è sempre a novembre che si va in montagna o ai giardini o qualsiasi altra macchia verde per inondarsi gli occhi di migliaia di sfumature di rosso.

Non mi è possibile rendere appieno la bellezza dei colori dell'autunno, non si può misurare il calore emanato dai toni forti, brillanti, cupi, sbiaditi. Sono questi i giorni in cui ci si sente bene, in cui tutto va vene, in cui tutto è perfetto.

Il fenomeno delle foglie rosse qui è chiamato Koyo, e così come accade in primavera con i ciliegi, attira orde di professionisti e non, appassionati e non che bramano di catturare ogni sfumatura di ogni singola foglia di ogni singola pianta. E si può ben capire il perchè.

**************************

Spring is pink in Japan, but fall is flaming red.

I can't say about my country, but it's here where I saw leaves changing colors from a brilliant green to a intense, full, strong, blood red. Before Japan I didn't know the maple tree, the Japanese maple in particular which has small leaves with 5 tips that look like thousands of stars fallen down so close to be touched.

In my opinion, fall is the most beautiful season in Tokyo. November is the most beautiful month. In November, in facts, the leaves start getting yellow, then become red, they eventually fall from the trees and form on the ground a thick and soft carpet that creaks under the feet. Also, November allows to enjoy the dry and sunny Sundays, the clear blue skies, the pleasantly warm temperatures.

It's in November when the cats love napping in the sun, on the walls or on terraces, when one goes to the park to stretch a little, when one sits at a bench and read the favorite book sipping hot coffee, when one walks in the city streets in the warm jackets, not yet buttoned up, not yet substituted by the heavier winter coats. And it's in November when one goes to the mountain or to the park or to whatever green spot to fill one's eyes up with thousands of tones of red.

I can't render fully the beauty of the colors in autumn, I can't measure the warmth passed by the strong, brilliant, faded, dark tonalities. These are the days when one feels good, when everything's fine, when everything's perfect.

The red leaves foliage is called here koyo, and as it happens in spring with cherry blossoms, it attracts cohorts of professionals and non, aficionados and non, who are there to catch any shade of any leaf of any plant. And one can guess why.




.

No comments:

Post a Comment