Saturday, November 7, 2009

la metafora dell'amicizia

(Tokyo, Yoyogi Park in November)

L'amicizia è un seme. Se il seme non è integro, non diverrà mai pianta. Se il terreno in cui è stato piantato non è fertile, il seme mai maturerà. Così è l'amicizia, se non è sana non si svilupperà, se alla base non c'è un terreno fertile,se non c'è stimolo, se non c'è voglia, non crescerà.

Il seme diventa pianta. Una pianta fragile e delicata. Ha bisogno di tutte le cure possibili, ha bisogno del sole, dell'acqua, soffre il freddo e soffre il caldo. Al pari della pianta, l'amicizia è fragile e necessita attenzioni. Il suo sole e la sua acqua sono rappresentati dal calore umano e dal reciproco affetto.
La pianta diventa albero, sano, forte. Resiste alle intemperie, al vento, alla pioggia, alle estati torride, agli inverni rigidi. All'ombra di esso si trova riparo. Al pari di un albero, l'amicizia col tempo si consolida e si fortifica. Un amico è sempre un amico sia nel bene che nel male, ci aiuta e ci sostiene nei momenti belli e nei momenti brutti.
Segue il ciclo della natura, l'albero, e a ogni stagione si trasforma: fiorisce in primavera per salutare la vita, dà i frutti in estate, si ingiallisce e si riposa in autunno, perde le foglie in inverno per ridurre il consumo di energie e prepararsi alla successiva primavera. Tutto ciò avviene affinchè l'albero possa continuare a vivere anno dopo anno. Se l'amicizia non si adegua e non si rinnova, non durera.
Esposto al gelo, l'albero cessa di vivere. Esposto alla siccità si inaridisce e muore. Le condizioni di vita estreme dell'amicizia sono il distacco, l'indifferenza da un lato, e la gelosia e l'invidia dall'altro lato.
A volte l'albero si ammala, si prova di tutto ma quando è troppo tardi l'unico rimedio è tagliarlo. Quando un'amicizia si corrode c'è poco da fare.

L'amicizia è un bosco. Il bosco resiste a tutto, fuorchè agli incendi. Dopo un grosso incendio rimane solo fumo, desolazione, vuoto. In un'amicizia l'incendio è provocato dall'ira, le maldicenze, le provocazioni.

L'amicizia è un fiore. Dal suo nascere come gemma sino al suo sbocciare,ogni fiore è bello, ha un suo profumo. Quando il fiore appassisce, è una morte apparente, in quanto esso si trasforma presto in frutto, genera un nuovo seme e pone i pesupposti per una nuova vita. Allo stesso modo, quando un'amicizia si affievolisce non è detto sia finita.

****************************

Friendship is a seed. if the seed is not good,it will never become plant. If the soil where it was planted is not fertile, the seed will never mature. So friendship is, if it's not sane it won't develop, if at the bottomthere's no fertile soil, no stimula, no wish, it won't grow.

The seed becomes a plant. A fragile and delicate plant. it needs as much care as possible, it needs sun, water, it suffers cold and heat. Like the plant, a friendship is fragile and requires attentions. Its sun and water are human warmth and reciprocal affection.
The plant soon becomes a tree, strong and healthy. It is resistant to wind, rain, dry summers and cold winters. Under it one finds protection. Like a tree, friendship fortifies and gets solid. A friend is always a friend, in good and evil, a friend helps and supports in bad and good times.
It follows the natural cycle, the tree, and it transforms at every season: it blooms in spring to welcome life, it gives fruits in summer, it gets yellow and rests in autumn, it loses all leaves in winter to save the energies and get ready to the next spring. All of this happens so that the tree can live year after year. If friendship doesn't adapt and doesn't renew, it won't last.
Exposed to ice, the tree stops living.Exposed to drought, it dries and dies. The extreme conditions for a friendship are detachment and indifference on one side, and envy on the other.
Sometimes a tree gets sick, one can try everything but when it's too late the only remedy is cut it. When a friendship is corroded, there's little left to do.

Friendship is a forest. A forest can resist to everything but fires. After a huge fire only smoke, desolation, void remains. In a friendship, fires are caused by rage, badmouthings, provocations.

Friendship is a flower. From bud to blooming, all flowers are beautiful, have their own smell. When a flower withers, it is a apparent death, because the flower turns into a fruit, it generates a new seed and puts the premise for a new life. In the same way, a friendship when is weakened, it doesn't mean it's over.

No comments:

Post a Comment