Friday, February 15, 2008

Lifestyle: Love Hotel

Non so se esiste lo stesso anche in altri posti, ma io li ho visti qui e perciò ne parlo come di un fatto per me nuovo. La nuova puntata di Lifestyle, cosa è veramente giapponese, si concentra sugli hotel a ore. Ebbene si, da queste parti pare sia possibile, anzi è un vero fatto comune, andare in un hotel e riservare una camera per solo un'ora o poche ore. Va anche detto che non sono tutti gli hotel a permettere tale usanza, difatti solo certi hotel, magari noti con l'appellativo di Love Hotel, acconsentiscono a questo uso a tempo.....Pare anche che i giapponesi si avvalgano spesso e volentieri di tale servizio, sia perchè hanno voglia di passare qualche ora con la dolce matà o con l'amante, sia perchè vogliono soltanto restare tranquilli per un pò...eppure accade. Soprattutto accade in due date particolari durante l'anno: 14 febbraio,giorno per antonomasia dedicato agli innamorati, e anche il 25 dicembre, giorno che nella visione giapponese è come un secondo san valentino.
 Altro tipo di hotel particolare è il capsule hotel, posto dove le camere sono grandi all'incirca come un loculo mortuario (da cui il nome "capsula"), arredate solo da un letto e nient'altro, che si possono riservare anche a ore....non oso immaginare la sensazione che si prova stando sdraiati li dentro!!!
 
-------------------------------------------------------------------------------
 I don't know about other places in the world, I have seen them here so I describe them as news. This episode if Lifestyle, what it is really Japanese, focuses on hours hotels. Yep, it seems here it's possible, common so to say, go to an hotel and reserve a room for a couple of hours. It's to be said that not all the hotels allow you to such a usage.....It seems also that the Japanese very often use this service, either to spend a few hours with the lover, or to have a couple of hour rest and relax. It happens. It happens, particularly, in two moments of the year: 14 February, Valentine's day adn 25 December, a day seen as a second valentine's day.
 Another kind of hotel is the capsule hotels, place where rooms are as huge as a coffin (here comes the name "capsule"), only one bed is in and the rooms can be reserved hourly....I don't want to imagine the sensation of laying down there inside!!!


No comments:

Post a Comment