Tuesday, October 23, 2007

La mia banca è differente -- My bank is different

Allora. Che devo fare per avere una carta di credito?
Il sistema bancario qui in Giappone è impeccabile, lo si può immaginare, eppure eppure io una piccola pecca - e sicuramente non sono la sola ad averlo fatto - l'ho trovata. La storia è breve, ma l'odissea vissuta non lo è.

Andiamo per ordine ed elenchiamo le premesse e poi i fatti così come si sono evoluti.

A) Se apri un conto in Giappone, con qualsiasi banca tu decida di farlo, ottieni dopo una settimana la mitica CASH CARD, che altri non è che un semplice pezzo di plastica con una banda magnetica per prelevare agli sportelli telematici. E BASTA.

B) Se vuoi avere una carta di credito vera e propria, ossia un altro pezzo di plastica con una banda magnetica, a cui sono aggiunte le funzionalità di pagamento via pos, beh, allora lo devi chiedere espressamente.

C) Nella migliore delle ipotesi quindi, ti ritrovi ad avere due pezzi di plastica nel portafoglio.

D) I giapponesi non hanno problemi ad ottenere entrambe le carte

E) Solitamente anche gli stranieri non hanno grossi problemi. Ma incappano in qualche noia, a volte. Dipende dalla banca, a quanto ho capito, ma non solo.

F) Io ho avuto grossi problemi.

La prima richiesta -perchè ce ne sono state diverse- va ovviamente alla banca dove mi viene depositato lo stipendio, banca G I A P P O N E S E.....richiesta rigettata, per non-si-sa-quale-motivo-o-basi-per-cui-vengono-selezionati-i-candidati.

Allora, tutti mi dicono, prova in una banca non-giapponese che sarà semplice. E vado. Apro un conto presso un'altra banca, perchè se non fai così mica puoi fare richiesta per una carta di credito, e mica ti dicono prima se la tua richiesta verrà accettata o no....tutto fatto in pochi minuti dalle servizievoli e per fortuna bilingue impiegate della filiale scelta, un conto anche abbastanza vantaggioso.

Dopo una settimana, anzi meno, mi arriva la solita CASH CARD, e siamo a quota 2. Cash card only. Dopo qualche altro giorno mi arriva una lettera molto molto addolorata, in cui mi viene spiegato che non rientro nel profilo di coloro i quali possono ottenere una carta di credito, e molto sentitamente mi viene anche detto che non mi è possibile sapere come hanno calcolato questo misterioso profilo.....
Ditemi che e' uno scherzo.

Beh, fatto sta che il bilancio della situazione è di 2 conti in 2 banche con 2 carte bancomat.

Entro fine mese tutto ritornerà a quota 1. E la fiducia sulla disponibilità nipponica, in fatto di banche almeno, scende a quota 0.

**************************

So, what is it that I have to do to get a credit card?
The Japanese banking system is great, one can imagine, though I found a bad thing. The brief story follows.

A)If you open an account in Japan, after a week you'll receive the awesome cash card for cash withdrawals at the ATMs. That's it.

B)If you want to have a proper credit card, another piece of plastic with a magnetic band with added functionalities like payments, you have to ask explicitly.

C)In the optimal case, you'll have two pieces of plastic into your wallet.

D)The Japanese get both of those easily.

E) Usually the non-Japanese have very few problems to get the cards. But there might be more troubles, some times. I was told it depends on the bank, but not just that.

F)I had serious problems.

My first request to a J A P A N E S E bank...rejected for dont-know-why-or-on-which-basis-candidates-are-selected.

Everybody says to go to an international bank, it'll be easier for sure. And so I do. The very kind and fortunately bilingual staff of the selected branch let me open an account and help me to fill all the forms I had to apply. After a few days the cash card is delivered into my mailbox and after another couple of days I receive a very apologizing letter, and I am told I don't match the profile of those allowed to own a credit card, and it's impossible or me to know why.
Tell me it's a joke, please.

Well, now the situation is: 2 account in 2 different banks with 2 cash cards.
With the end of the month the updated situation will be down to 1 only of all the items.

And my trust on the Japanese hospitality and courtesy, in matter of banks at least, is ground 0.

No comments:

Post a Comment