Monday, April 9, 2007

Burocrazia nipponica

E arrivò finalmente il giorno in cui potei sentirmi un pò più giapponese.......in questi giorni sono andata nei vari uffici per sbrigare le pratiche necessarie a non essere espulsa dal Giappone per eccesso di clandestinità!!!!

Per prima cosa, assieme all'amico ultimo arrivato dall'Italia nella mia stessa situazione, mi sono recata alla sezione municipale della mia circoscrizione: Minato-Ku, dove ho fatto la richiesta per avere la ID-card, una tessera di identità obbligatoria per tutti, giapponesi e non. Fatta la richiesta, mi e' stato rilasciato un foglio rosa, che attesta il mio regolare soggiorno in città mentre aspetto la tessera, e per ottenerlo ho pagato circa 2 euro. Direste voi: semplice! Ma se non fosse stato per il mio amico che aveva compilato lo stesso modulo qualche giorno prima, sarei ancora lì a cercare di capire quali campi del modulo riempire e cosa volessero dire!!!

Ma ottenuta la ID-card, o almeno, ottenuta la garanzia che mi faranno questa tessera, tutte le porte si aprono: posso acquistare un telefono, posso aprire il conto in banca, insomma, tutto è possibile!

Gia' che ero li, dal municipio sono passata all'ufficio immigrazione per raddrizzare un altro elemento storto in questa dura vita da espatriati: un permesso di rientro. Per chi non lo sapesse, vi informo che non basta ottenere il visto per poter fare avanti e indietro dal Giappone quando si vuole....eh, no! Se per puro caso, per una circostanza fortuita, per sfiga, per un accidente, o per qualsiasi altra cosa uno straniero con regolare permesso di soggiorno, dovesse uscire dal Giappone senza fare una debita richiesta per poter rientrare, si si avete capito bene: PER POTER RIENTRARE, allora perde il diritto ad essere residente giapponese e se vuole tornare deve richiedere di nuovo il visto e il permesso di soggiorno!!!!!

Da non credere, ma è proprio quello che ho dovuto fare, e così ho pagato quasi 40 euro per avere un permesso di rientro multiplo - perchè esiste anche il permesso di rientro singolo, ma con la noia che ogni volta prima di partire per l'estero si deve fare sto cavolo di richiesta- e così per 3 anni non mi devo preoccupare.

Manca adesso la cosa più importante: aprire il conto in banca, così da avere la possibilità di poter mettere da parte qualche spicciolo.

**************

The time I could finally feel a little more Japanese has arrived....lately I have been going around offices to do all the necessary steps in order not to be expelled as a non regular resident.

First thing, together with a friend, who recently moved here too and was in my same situation, I went to the municipal office of my town, Minato-Ku, where I applied for an ID card. I received then a paper stating my temporary residence permit until the day I receive the card, and to get that I paid something like 2 bucks. It sounds simple so far, but I had to thank my friend who had the application form pre-filled and I could fill mine by looking at his, otherwise I'd still be there trying to figure out how.

But once I get the ID, or the paper promising I will, all doors open: I can buy a phone, open a bank account...everything's now possible.
As I was in the bureaucracy loop, I headed soon after to the immigration office to obtain another important piece of the legal stay for us immigrants in Japan: a reentry permit. For those who don't know, a work visa is not enough for us to be going in and out of Japan; we do need to apply for a reentry permit so that we are allowed to REENTRY the country. This is crucial, because in the eventuality of an emergency or whatever thing that requires us to leave Japan temporarily, if we don't show we have a valid permit to reenter we lose our residency status and have to apply for a new visa.

So I did get my multiple reentry permit (as opposed to have a single reentry permit that's valid only for one time) that allows me to go in and out for 3 years. Forty bucks lighter, I got my permit and now I can finally worry about opening a bank account so I can start saving some money.

No comments:

Post a Comment